domenica 2 dicembre 2012

CUPCAKE CON ROSELLINE IN PASTA DI ZUCCHERO per la mamma



Oggi vi mostro il procedimento per realizzare una decorazione in pasta di zucchero (PDZ) per cupcake con roselline. E' molto semplice, al contrario di quel che può sembrare, occorre solo pazienza (io ne ho fatti 30 e accuso qualche problema cervicale) e una buona manualità. Il risultato, come vedete, è veramente carino e senografico! 


Procediamo...


Servono pasta di zucchero bianca e colorante alimentare. 
Trovate la ricetta per preparare la pasta di zucchero a casa qui.


Tagliate un pezzettino di pasta di zucchero e coloratela. Mettete una po' e lavoratela come stesse giocando con il pongo fino a quando il colore si sarà ben distribuito.




Per creare le roselline, fate delle palline con la pasta colorata. Fatene un po' alla volta, mettendo la pasta che non usate nella pellicola perché tende a seccarsi e fare crepe (specie se la preparate in casa).


Per creare una sorellina ho usato due palline, ma potete usarne anche di più se volete una rosa più grossa. 
Stendete le palline usando un mattarello.


Arrotolate una pallina stesa (scusate le espressioni poco italiane, ma è per farmi capire :)) come vedete nelle foto. 


Premete leggermente un lato, in modo da creare il fiore, così:


Ora, sopra la base della rosellina, fate girare la seconda "pallina stesa", in modo da creare la rosa completa. Poi allargate i petali a piacimento. 

Create tante rose, quanti cupcake dovete decorare. 




E' il momento della decorazione. Quindi, prendete i cupacake: io ho usato un impasto molto semplice al caffè (trovate qui la ricetta).


Prendete la pasta di zucchero bianca e stendetela con un matterello. Se si attacca, spalmatele sopra con le mani dell'amido.


Create dei cerchi delle dimensioni del cupcake utilizzando anche un bicchiere. 


Prendete il cupcake e con un pennello spalmatelo con dell'acqua tipida (l'acqua è un collante perfetto per la pasta di zucchero, meglio dell'albume).


Appoggiate sopra il cerchio bianco e massaggiatelo per farlo aderire. 


Al centro del cupcake mettete ora una rosellina, usando sempre l'acqua per farla attaccare e spingendola leggermente (non troppo se no si rompe).


Il cupcake sarebbe finito così, ma per aggiungere un tocco in più ho aggiunto dei piccoli confetti d'argento.


Eccolo: non è delizioso. La faccia di chi lo riceve dice tutto! Sorride e resta lì a guardarlo per un po', quasi spiaciuto di doverlo mangiare... E quando lo mangia, è ancora più sorpreso! Belli da vedere, buoni da mangiare!